Virus&Logos by Giovanni Magrì

Virus&Logos by Giovanni Magrì

autore:Giovanni Magrì [Magrì, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2020-07-10T22:00:00+00:00


1 Lo fa notare, fra gli altri, anche D. Grasso, Agamben, il Coronavirus e lo stato di eccezione, «Minima…Moralia», 27 febbraio 2020, http://www.minimaetmoralia.it/wp/agamben-coronavirus-lo-eccezione/

2 C. Schmitt, Politische Theologie – Vier Kapitel zur Lehre von der Souveränität, Duncker … Humblot, 1922, trad. it. Teologia politica, in Id., Le categorie del politico, a cura di G. Miglio e P. Schiera, Il Mulino, 1972, p. 33.

3 G. Agamben, Chiarimenti, 17 marzo 2020, https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-chiarimenti

4 M. Veneziani, Il pericolo di una dittatura sanitaria, http://www.marcelloveneziani.com/articoli/il-pericolo-di-una-dittatura-sanitaria/

5 Se ne parla, fra gli altri, anche in M. Farina, Su Agamben e il contagio. Il ruolo della filosofia e la comune umanità, http://www.leparoleelecose.it/?p=37978

6 Cfr. E. Lévinas, Totalité et Infini. Essai sur l’exterioritè, Nijoff, 1961; trad. it. Totalità e Infinito. Saggio sull’esteriorità, a cura di A. Dall’Asta, Jaca Book, 1990.

7 Che spesso ci piace presentare come “la” ragione tout court, come quando il complottista, per dare appeal alla propria posizione, dipinge il sistema come un leviatano che vorrebbe impedirgli di “pensare”.

8 Circolare liberamente con le nostre auto, tanto per dirne una, ci ha sempre impedito di immaginare ciò che ora ci sta davanti agli occhi, nonostante la sua surreale spettralità: uno spazio più pulito, trasparente, pacato. Disabitato, certo. Ma anche più libero di essere riproposto, compatibilmente con il ritorno alla normalità. In questo senso fa bene Jean-Luc Nancy a denunciare certi automatismi, tipici di coloro che progettano già adesso, per il dopo-Covid-19, ricostruzioni in grande stile, per esempio ecosostenibile: «Nessuno sa come potrà evolversi la pandemia. […] Nemmeno la rapidità con cui la pandemia purifica l’aria delle regioni che paralizza riesce a suggerirci come trovare un nuovo orientamento tecnico e industriale» (J.-L. Nancy, Dopo questa pandemia ci salveremo se immagineremo un nuovo mondo, «La Stampa», 3 aprile 2020).

9 La pretesa di rappresentare un’“eccezionalità” illuminata è testuale negli ultimi interventi di Agamben, nei quali la situazione attuale è presentata come guidata dalla presenza di un meccanismo di cui «nessuno sembra accorgersi» (G. Agamben, Sul vero e sul falso, 28 aprile 2020, https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-sul-vero-e-sul-falso).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.